L’olio extravergine di oliva o comunemente chiamato Olio EVO, è patrimonio dei Paesi del Bacino mediterraneo e dell’Italia, uno dei pilastri sui quali dovrebbe fondarsi la nostra alimentazione. E’ un alimento facilmente riconducibile ad una matrice grassa ma dobbiamo fare chiarezza… Un po’ come tutti i lipidi, negli ultimi 50 anni, anche l’olio EVO ha subito forti critiche nel suo consumo, tale ottica è pervenuta dai differenti approcci dietetici superficiali che, tutt’ora, racchiudono in sé il minimo utilizzo di tale prodotto straordinario in poche quantità giornaliere.
Tale limitazione verso l’Olio EVO è mossa in generale a tutti i lipidi alimentari a causa del loro alto valore energetico calorico.
La domanda da porci dunque è: siamo sicuri che tutta questa premessa sull’Olio Evo sia un problema? sappiamo se i benefici nutraceutici di tale prodotto siano superiori rispetto ad un semplice calcolo calorico?
Sulla nostra salute l’Olio EVO svolge una vera e propria azione toccasana acquisendo un valore inestimabile. Numerosa è la letteratura scientifica riguardante gli effetti benefici dell’Olio EVO, riconducibili in particolare alla sua composizione ricca in Ac. Grassi Polinsaturi, Polifenoli e Vitamine.
Gli acidi grassi essenziali contenuti nell’Olio EVO sono conosciuti anche come Ac. Grassi Polinsaturi (PUFA). In modo specifico parliamo dell’acido linoleico (ω-6) e l’acido linolenico (ω-3). Tali componenti, seppur presenti in altre matrici alimentari quali olio di semi, frutta secca, legumi, pesci non di allevamento ed olio di lino, nell’Olio EVO si trovano in un rapporto armonico (ω-6/ω-3) in grado di ridurre il rischio di sviluppare diverse patologie tra le quali quelle cardiovascolari. In ambito biologico, tali acidi grassi svolgono importanti funzioni:
- Costituenti essenziali delle membrane cellulari;
- Tutori indiretti per il benessere del cuore e del cervello riducendo l’insorgenza di patologie vascolari (aterosclerosi, emboli e trombi);
- Tutori dell’equilibrio metabolico riducendo colesterolemia, glicemia, pressione arteriosa, trigliceridemia;
- Aiutano il benessere della funzione visiva;
- Sono di supporto per lo sviluppo neurologico;
- Sono coinvolti nello sviluppo embrionale e nella crescita del bambino;
- Sono protettori del sistema nervoso, dell’invecchiamento ma anche delle malattie infiammatorie autoimmuni;
Presente nell’Olio EVO anche la Vitamina E, un micronutriente dall’elevato potere antiossidante. Tale vitamina è riconosciuta anche come la vitamina anti sterilità.
Le funzioni biologiche di questa vitamina sono rappresentate dalla:
- Prevenzione dalle malattie cardiovascolari;
- Protezione e riduzione nell’ossidazione delle lipoproteine LDL;
- Riduzione degli stati infiammatori;
- Azione antiaging.
Presenti nell’olio EVO anche i preziosi polifenoli, i quali grazie alle loro capacità di permeare la barriera ematoencefalica svolgono un ruolo chiave nella prevenzione di malattie neurodegenerative quali:
- Morbo di Alzheimer;
- Morbo di Parkinson;
- Morbo di Huntington;
- Ictus;
- Sclerosi multipla.
È possibile pertanto definire l’Olio EVO come “Oro Verde” dove l’insieme armonico delle sue componenti giuoca una sinergia straordinaria di protezione nei confronti dell’organismo. Il consumo quotidiano dell’Olio EVO garantisce benessere, salute, bellezza e longevità. Il consumo regolare ne favorisce la regolarizzazione intestinale, aiuta a proteggere le pareti dello stomaco migliorando i sintomi di comuni disturbi gastrointestinali quali gastrite, reflusso gastroesofageo ed ulcera. Favorisce la secrezione del succo pancreatico aumentando la digestione delle proteine e comportandosi anche da epatoprotettore. Aiuta l’assorbimento del calcio e favorisce un buon accrescimento delle ossa.
L’Olio EVO per essere definito come tale, viene normato e classificato merceologicamente dal Reg. CE. 1513/2001 che recita: l’Olio extra vergine di oliva è:
“olio di oliva vergine la cui acidità libera, espressa in acido oleico, è al massino di 0,8 g per 100 g e avente le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria”
Un Olio EVO che rispecchia a pieno le caratteristiche appena descritte è l’olio EVO BIOLOGICO prodotto dall’azienda Eredi Tito Albani, nel territorio del Crotonese. Tale olio presenta un tenore di acidità libera espressa in acido oleico per 0,2 g per 100 g, un valore che rivela una qualità eccezionale. L’elevata qualità dell’olio EVO BIOLOGICO prodotto in questa azienda è garantita anche dal metodo di estrazione, rigorosamente a freddo. Per “Estrazione a freddo” si intende la produzione di olio vegetale attraverso un processo meccanico dove la temperatura a cui avviene l’estrazione è inferiore ai 27 °C. Si tratta di una scelta in grado di preservare l’essenza del frutto e permette di produrre un alimento di qualità attraverso fasi produttive che hanno come finalità quella di esaltare le virtù dell’olio extravergine di oliva. Un’altra caratteristica d’eccellenza è propriamente rappresentata in etichetta sotto la voce “100 % Italiano”, tale prodotto è stato ottenuto da olive coltivate e lavorate su territorio Italiano conferendo al prodotto un marchio di appartenenza che oggi giorno non è scontato.
I consigli del Nutrizionista:
- Scegliere e valorizzare prodotti Italiani quanto più a KM 0;
- Preferire olio EVO Bio ad alimenti ricchi in acidi grassi saturi ed idrogenati (Burro, margarine);
- Consumare Olio EVO quotidianamente come condimento ed in ogni fase della vita, sin dallo svezzamento.
Dott. Riccardo Barbieri
Biologo-Nutrizionista